Aggiornamenti per le bollette nelle zone colpite
Visti gli eventi meteorologici di carattere alluvionale che si sono verificati nel mese di maggio 2023, interessando le zone dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana, Megawatt Luce&Gas informa i propri clienti delle novità relative al pagamento delle fatture per le utenze luce e gas.
Come da Delibera Arera 216/2023/R/com (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) del 19 Maggio 2023, sono sospesi i termini di pagamento delle fatture relative a luce e gas emesse o da emettere a far data dal 1 Maggio 2023.
Sono da considerarsi sospesi anche tutti gli avvisi di pagamento emessi in precedenza, ma con scadenza a partire dal 1 Maggio 2023.
Le fatture sopracitate includono anche i corrispettivi dovuti per allacciamenti, attivazioni, disattivazioni, voltura e subentro.
Al fine di garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applica la disciplina delle sospensioni per morosità, anche in caso di morosità antecedente il 1 maggio 2023.
Con la delibera 267/2023/R/COM, ARERA ha adottato, in attuazione del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 che prevede interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 in parte del territorio dell’Emilia-Romagna, in alcuni Comuni della provincia di Pesaro e Urbino e della Città metropolitana di Firenze – noto anche come “Decreto Alluvione” – disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
In particolare, la delibera prevede:
– con riferimento alla sospensione dei termini di pagamento, un periodo di sospensione dei pagamenti di 4 mesi (dal 1° maggio al 31 agosto2023), fatti salvi i pagamenti già effettuati. Il cliente, ovvero l’utente, ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento i cui termini di pagamento sono stati sospesi. L’Autorità ha previsto di rinviare ad un eventuale successivo provvedimento l’estensione della sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di
pagamento;
– in materia di morosità, per i beneficiari della sospensione dei termini di pagamento non si applica, nel periodo di sospensione, la disciplina relativa alle sospensioni per morosità anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 1° maggio 2023;
– per quanto concerne la modalità di pagamento delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento sospesi, che gli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi sono rateizzati, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei clienti e degli utenti finali, ferma restando la facoltà per i medesimi
clienti e utenti di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata o di corrispondere gli importi dovuti
in base ad un piano di rateizzazione di durata inferiore da concordare con il proprio fornitore.
Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:
a) con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ovvero alla frequenza di invio degli avvisi di pagamento ordinariamente applicata all’utente ovvero al cliente finale;
b) in base a rate non inferiori a 20 €;
c) per un periodo pari a 12 mesi. Il periodo di rateizzazione può essere ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione, qualora l’importo risulti inferiore a 20 €.
Megawatt Luce&Gas esprime la propria vicinanza a coloro che sono stati colpiti da tali eventi, ricordando che il Numero Verde gratuito 800 400 455 attivo dalle 10.00 alle 18.00 di tutti i giorni feriali è a completa disposizione per informazioni.
NORMATIVA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!