DOMANDE FREQUENTI

FAQ

DOMANDE FREQUENTI

FAQ

COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO DI UNA BOLLETTA?

In caso di mancato pagamento di una bolletta, Megawatt Luce & Gas invia un sollecito di pagamento, avente valore di costituzione in mora, a mezzo raccomandata o PEC, secondo le previsioni del TIMG (testo integrato morosità gas) e TIMOE (testo integrato morosità energia). Trascorso il termine utile al pagamento indicato nel sollecito, il servizio di fornitura viene sospeso sulla base della richiesta inoltrata all’Impresa di Distribuzione competente. Sia i costi di costituzione in mora che quelli di Distribuzione, relativi alle attività di sospensione e riattivazione delle utenze, sono a carico del cliente.

COME POSSO SEGNALARE IL PAGAMENTO DI UNA FATTURA SCADUTA?

Nel caso di fattura scaduta per la quale sia pervenuto il sollecito di pagamento, bisogna attenersi a quanto indicato nella comunicazione di sollecito.

E’ possibile comunque contattare il nostro Servizio Clienti al seguente numero 800 400 455 o inviare direttamente copia dell’attestazione di pagamento delle fatture a mezzo e-mail a servizioclienti@megawattlucegas.it.

COME E IN QUANTO TEMPO SI PUO’ OTTENERE LA RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA ENERGIA ELETTRICA SOSPESA PER MOROSITA’?

Per riattivare la fornitura sospesa per morosità, occorre inviare idonea documentazione che attesti l’avvenuto pagamento di tutte le fatture che hanno comportato la richiesta di sospensione nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora, salva ogni valutazione del Fornitore in merito alla complessiva situazione debitoria in caso di reiterata e protratta morosità.

A seguito della ricezione dell’attestazione di pagamento del cliente, Megawatt Luce & Gas invierà richiesta di riattivazione della fornitura all’Impresa di Distribuzione competente. Il Distributore, quindi, deve procedere a riattivare la fornitura entro un giorno feriale (tutti i giorni tranne i festivi) dalla data di ricevimento della richiesta da parte del venditore (un giorno lavorativo se il contatore è telegestito).

Se invece della disattivazione è stata effettuata una riduzione della potenza disponibile inferiore al 15%, la riattivazione deve avvenire entro un giorno lavorativo.

L’Impresa di Distribuzione è tenuta alla riattivazione della fornitura di energia elettrica (e/o al ripristino della potenza) entro un giorno lavorativo dalla data di ricevimento della richiesta da parte del fornitore.

Se la documentazione dell’avvenuto pagamento viene inviata successivamente alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì, l’invio all’impresa di Distribuzione può avvenire il giorno feriale successivo.

COME E IN QUANTO TEMPO SI PUÒ OTTENERE LA RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA GAS SOSPESA PER MOROSITA’?

Per riattivare la fornitura di gas sospesa per morosità, occorre inviare a Megawatt Luce & Gas la documentazione dell’avvenuto pagamento, nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora, salva ogni valutazione del Fornitore in merito alla complessiva situazione debitoria in caso di reiterata e protratta morosità.

A seguito della ricezione dell’attestazione di pagamento del cliente, Megawatt Luce & Gas invierà richiesta di riattivazione della fornitura all’Impresa di Distribuzione competente. Il distributore deve riattivare la fornitura entro 2 giorni feriali dalla data di ricevimento della richiesta da parte del fornitore.

Se la documentazione dell’avvenuto pagamento viene inviata successivamente alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì, l’invio all’impresa di Distribuzione può avvenire il giorno feriale successivo.

E’ POSSIBILE RICEVERE LA BOLLETTA SOLAMENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA E NON PIU’ IN FORMATO CARTACEO?

Si, puoi decidere di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica. Puoi richiedere l’attivazione e la disattivazione del servizio quando vuoi. Basterà inviare una comunicazione a servizioclienti@megawattlucegas.it indicando i dati anagrafici del cliente, il codice cliente e le utenze associate, comunicandoci l’indirizzo mail dove ti verranno inviate le bollette.

In qualsiasi momento il cliente potrà decidere di ripristinare l’invio cartaceo delle fatture, senza spese.

A CHI MI RIVOLGO IN CASO DI GUASTI AL CONTATORE?

Il Distributore Locale gestisce la rete di distribuzione ed i contatori di cui è anche proprietario. Interventi come riparazioni dei guasti, ripristino dell’alimentazione sono di sua competenza. Il numero di telefono del servizio guasti e quello del pronto intervento per il gas naturale sono diversi e forniti dai Distributori Locali e indicati nella prima pagina della bolletta. Il servizio è gratuito e attivo H24.

COME POSSO RICHIEDERE LA VERIFICA DEL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL MIO CONTATORE?

Il Cliente può richiedere a Megawatt Luce & Gas la verifica del corretto funzionamento del gruppo di misura (contatore) di energia elettrica e/o gas naturale; le richieste sono inoltrate da Megawatt Luce & Gas al Distributore competente. Se le verifiche confermano le irregolarità segnalate dal Cliente, le spese di prova e delle riparazioni sono a carico del Distributore competente, in caso contrario sono a carico del Cliente al quale potranno essere addebitate in fattura. In ogni caso, Megawatt Luce & Gas fornirà comunicazione scritta contenente l’esito della verifica.

Nel caso in cui il gruppo di misura risulti non perfettamente funzionante, il Distributore locale ricostruisce i consumi per il periodo compreso fra il momento in cui si è verificato il guasto o la rottura del gruppo di misura, se determinabile con certezza, e il momento in cui si provvede alla sua sostituzione.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER PASSARE IN FORNITURA CON PATAVIUM ENERGIA?

Sono previsti generalmente non più di 60 giorni di calendario a partire dalla sottoscrizione del contratto. Occorre tener presente che, in ogni caso, la partenza della fornitura non può essere nel corso del mese, ma coincide sempre con il primo giorno del mese di attivazione. La data precisa d’inizio fornitura ti verrà comunicata in una Lettera di Benvenuto che riceverai a conferma del contratto.

HO RICEVUTO UNA BOLLETTA CON CONSUMI STIMATI. PERCHE’?

Nel caso non siano pervenute le letture del Distributore Locale o tu non abbia fatto l’AUTOLETTURA (per il gas naturale), Megawatt Luce & Gas, emette le fatture sulla base di una stima di consumo, attribuibile al cliente sulla base delle informazioni disponibili. Non appena Megawatt Luce & Gas sarà in possesso dei dati relativi alle letture effettive del distributore locale, provvederà alla fatturazione di conguaglio con i consumi reali.”