IL MERCATO DELL’ENERGIA
FORNITORE E DISTRIBUTORE
IL MERCATO DELL’ENERGIA
FORNITORE E DISTRIBUTORE
IL MERCATO LIBERO
Come previsto dall’Unione Europea, a partire dal 2002 in Italia ogni cliente può liberamente decidere da quale fornitore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas.
Patavium Energia, operatore del mercato libero, si propone come fornitore affidabile, con offerte che si basano sulla trasparenza e la qualità nei rapporti con il cliente.
QUAL’E’ LA DIFFERENZA TRA FORNITORE E DISTRIBUTORE DI ENERGIA?
Prima della nascita del mercato libero, le figure del fornitore e del distributore di energia coincidevano, un unico soggetto vendeva l’energia al cliente e la distribuiva tramite le proprie reti.
Oggi la vendita dell’energia è stata liberalizzata e si può scegliere a quale fornitore affidarsi, mentre la gestione delle reti di distruzione varia a seconda del territorio.
IL DISTRIBUTORE
Il distributore (o società di distribuzione) è l’incaricato del trasporto e della consegna al cliente finale dell’energia, attraverso le reti di distribuzione locali. Il distributore è anche proprietario dei contatori.
Sono quindi di competenza del distributore tutti gli interventi di riparazioni dei guasti e le operazioni tecniche (quali l’allacciamento o lo spostamento del misuratore, etc..). Il cliente domestico non può però, da normativa, interagire direttamente con il distributore, questo compito spetta al fornitore che si prende carico di tutte le esigenze del cliente facendo da intermediario nei confronti del distributore.
Al distributore spetta anche il compito di rilevare la lettura iniziale e periodica del contatore.
Il nome della società di distruzione che opera nella zona dl cliente, è indicato in un’apposita sezione nella bolletta.
IL FORNITORE DI ENERGIA
Il fornitore (o società di vendita) è il soggetto incaricato della vendita al dettaglio dell’energia al cliente finale. Per fare questo acquista l’energia dal mercato all’ingrosso e gestisce gli aspetti commerciali ed amministrativi legati alla fornitura (promuove le offerte commerciali, gestisce la fatturazione e l’invio delle bollette, etc). Al contrario del distributore, il fornitore può essere scelto dal cliente, a seconda delle offerte che più incontrano le sue esigenze.